Come una margherita alla ricerca della luce, del calore, del campo in cui sbocciare, così è Madre Laura sempre alla ricerca della Verità, della Luce, della Vita… per aprire una Via, un tracciato di santità.

Una biografia, questa,  riproposta sotto il simbolo di un fiore. Semplice eppure significativo.

Domestico, ma eccezionale nella sua candida discrezione. Madre Laura decide di trovare la propria vocazione nonostante campi poco dissodati, con sassi e rovi che ostacolano lo sbocciare lieve del fiore.

E dopo aver cercato, atteso, implorato una guida che la aiutasse a uscire dal buio, ecco l’incontro con il   Maestro Interiore che si presenta con i contorni ‘eucaristici’ del Cuore aperto, amante, desideroso di essere riamato e consolato. L’incontro avviene nella penombra di una chiesa, in un’ora poco frequentata: la Luce irrompe, ed è subito visione di luce. Il buio del suolo campestre è forato. Timido e coraggioso, il germoglio si affaccia.

La penombra in cui cade ogni esistenza è una sorta di ‘agguato della grazia’, una ‘strettoia che lo Spirito fa percorrere’ perché avvenga un incontro. L’agguato è teso da Gesù Eucaristico esposto all’adorazione. Questa donna, ormai matura si lascia sequestrare il cuore e dice il suo “Eccomi!”

Preceduta e accompagnata dalla grazia, l’evento si compie, si libra alto nel cielo il volo dell’amore, sboccia la margherita: la FAMIGLIA DEL CUORE Di GESU’.

“…Ecco, non ve ne accorgete?”, avete accanto a voi una persona discreta, come un fiore campestre, che vi indica un itinerario di santità, di conformità al Cuore di Cristo che l’ha coinvolta e travolta.

Il cuore di bimba ancora in germoglio  batte già al ritmo di tamburo africano, eco anticipata di quella scelta missionaria che avverrà molti anni dopo questa meravigliosa esperienza nello Spirito condotta a maturazione nei suoi 72 anni di vita.

Timidezza, riservatezza,…. smentite dall’indomita libertà coraggiosa di chi sente la chiamata a vivere unicamente per dare gloria a Dio, far conoscere e sperimentare la misericordia del Suo Cuore.

Madre Laura ci prende per mano e ci conduce nella stessa sua vicenda. Anche per noi è teso un agguato: il Maestro ci attende per rapirci il cuore.

Ed è subito stupore e meraviglia.

 

Madre Celestina Barelli